La vidi la prima volta entrare nel mio studio una domenica, nascosta dalla nonna che le faceva strada. Timida, timidissima, con due occhi che sembravano due enormi finestre aperte sul mondo. Volevano chiedermi di insegnarle a dipingere; fu subito avida di conoscere, di scoprire cose che non conosceva, e che nessuno le aveva insegnato nonostante avesse frequentato l’Istituto d’Arte di Rieti.

Le basi c’erano e fu subito una ragazza costante, molto costante ed è per questo che dopo tre anni prosegue il suo lungo cammino pittorico. La sua crescita artistica mi ha meravigliato, la sua voglia di divertirsi mentre dipinge, ricorda me da giovane.

La prima cosa che le dissi quando entrò nel mio studio fu: "Non sono una insegnante, ma come pittrice ti insegnerò tutto quello che so, quello che non so lo impareremo insieme e ricordati il pittore va formato interiormente, senza pennello: prima si pensa e poi si dipinge. "La pittura è quell’arte con cui l’uomo traduce il pensiero astratto in materia concreta. L’arte non può ridursi a puro concetto, sarebbe filosofia, nè solo ad abilità sarebbe artigianato" (cit. di De Chirico). L’arte la devi sentire dentro, non si può inventare, bisogna solo tirarla fuori. La tecnica si impara e tutti la possono imparare, ma ci sono alcuni pittori che non hanno un’anima anche se bravissimi tecnicamente. Si dipinge ciò che si è, la propria Anima; e siccome si cambia in ogni momento, ogni giorno, ogni anno, è questo il percorso che bisogna seguire, mai fermarsi."

Un giorno, mentre eravamo seduti vicino alla stufa, si pensava e nacque questa frase "la pittura è una pura equazione dove le idee di molti si fondono, vanno al quadrato e poi si dimensionano per diventare ARTE".

Ilaria è solare, sorridente, ma di poche parole. Nei suoi quadri usa colori forti, vivaci di contrasto, ha un sogno deciso, preciso, scandito. La sua fantasia sta fiorendo, passa da un soggetto ad un altro senza mai fermarsi, sta nascendo una nuova artista.

Spero che la vita non la deluda.

Caterina Ricca

Vai alla Galleria di Ilaria
 
______________________________________________________________________________________________________________
STUDIO RICCA: Via Porta Montopoli 27 - 02032 -Abbazia di Farfa - Fara in Sabina (RI) - Tel: 3386392235 - E_mail: riccacaterina@libero.it